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A chi si rivolge
La metodologia è di tipo pratico ed esperienziale: si alterneranno esercitazioni individuali, lavori di gruppo, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni e feedback tra formatori e partecipanti sui comportamenti osservati. Per applicare quanto appreso, alla fine del corso i partecipanti definiranno un Piano d’Azione.
Obiettivi
Autovalutare il grado e gli ambiti di utilizzo del feedback nelle proprie relazioni di ruolo;
Condividere le finalità, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo del feedback in azienda;
Acquisire i criteri e le modalità per formulare un feedback efficace verso i propri interlocutori;
Riconoscere le modalità comunicative con cui siamo soliti esprimere o richiedere un feedback;
Sperimentare l’uso del feedback quotidiano nei principali contesti professionali e aziendali;
Acquisire e sperimentare i criteri per la preparazione e conduzione efficace del colloquio di feedback sulle
Performance dei collaboratori;
Definire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti.
Contenuti
- L’uso del feedback nelle nostre relazioni di lavoro quotidiane: un’autovalutazione;
- Scopi e vantaggi del feedback nel contesto aziendale;
- I diversi tipi di feedback: ambiti, finalità e tipologie;
- Le diverse aree di osservazione e di feedback: la “finestra di Johari”;
- Le capacità implicate nell’esprimere feedback efficaci: osservazione, ascolto e comunicazione;
- Come comunicare un feedback in modo efficace e costruttivo: la tecnica della “frase ternaria”;
- Il feedback positivo/di rinforzo e il feedback correttivo/migliorativo;
- Come chiedere e accogliere un feedback per il proprio sviluppo;
- Sperimentare e allenare l’uso del feedback “quotidiano” con gli interlocutori chiave;
- Come preparare e condurre con efficacia il colloquio annuale di feedback sulle performance;
- Feedback “incrociati” tra i partecipanti;
- La definizione del Piano di Azione per sviluppare le proprie capacità di dare e ricevere feedback;
Syllabus
Il corso è rivolto a tutte le figure aziendali o professionali: di tipo gestionale, tecnico, amministrativo, commerciale e operativo. Tutti coloro che vogliono sviluppare una maggiore consapevolezza ed efficacia personale.