No products in the cart.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a professionisti, manager già operanti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliono aggiornare la propria professionalità per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone.
È utile anche a chi è già inserito in ambiti di gestione dei media e piattaforme digitali e vuole allargare la visuale sulle altre aree di digital communication.
Il corso prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Le lezioni teoriche si alternano a numerose esercitazioni, laboratori e discussione di casi studio.
Obiettivi
Il Programma vuole offrire una panoramica degli scenari e dei trend della comunicazione digitale nelle nuove dinamiche di mercato. Attraverso i contenuti e le interazioni digitali, si possono ridisegnare i modelli e le opportunità di branding, relazionali e commerciali, a partire dalle nuove logiche di storytelling e dai percorsi di incontro ed esperienza del cliente con la marca, esito dell’integrazione tra comunicazione e e-commerce.
Contenuti
Piano di digital marketing
- Comunicazione interna
- La costruzione di un piano di digital marketing: Mission e vision, Analisi della Domanda, Obiettivi S.M.A.R.T., Analisi dell’ambiente competitivo, S.W.O.T. analysis, Costruzione delle Buyer Personas
Canali e strumenti di digital marketing (parte 1)
- Il sito web e l’e-commerce
- SEO
- SEM
- Google Analytics
- Tracking e UTM
- Content marketing: Storytelling, Il contenuto video, Il blog
Canali e strumenti di digital marketing (parte 2)
- E-mail marketing
- Lead generation
- Funnel marketing
- KPI
- Principi della comunicazione visiva
- Brand identity: progettazione e strategia
- Software di grafica e tool online
Social media marketing
- Community marketing
- Panoramica generale sulle piattaforme social: Facebook, Instagram, LinkedIN,Youtube, Tik Tok
- Il piano editoriale
- Facebook Ads
- Influencer marketing
- Insights e analisi performance
- Scheduling: strategia e strumenti