No products in the cart.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutte le figure professionali impiegate nell’ambito della formazione: manager, formatori aziendali, formatori occasionali.
Trasmettere competenze di gestione d’aula, metodologie e tecniche formative, tecniche di facilitazione adeguate ai contenuti che si andranno poi a trasmettere ai discenti.
Sviluppare delle competenze trasversali di comunicazione efficace, gestione del gruppo in apprendimento e gestione dello stress.
La finalità è quella di trasformare il formatore in facilitatore, per permettere di dare voce non solo alle nozioni ma soprattutto ai partecipanti.
Sviluppo Professionale
Contenuti
- La Formazione: l’apprendimento negli adulti
- Analisi dei Fabbisogni: tecniche e strumenti
- Progettare la Formazione: Obiettivi didattici, Micro e Macro progettazione
- La predisposizione del materiale didattico e degli strumenti didattici di supporto
- L’erogazione della formazione: comunicazione efficace, problem solving e gestione dello stress
- La preparazione dell’aula
- La chiusura del corso di formazione
- Come dar seguito a quanto appreso durante il corso di formazione
- Il follow up
- La valutazione dell’efficacia della sessione formativa: come valutare il gradimento?
- Le caratteristiche di un questionario di valutazione del corso
- Come valutare il ROI (ritorno sull’investimento in formazione)
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?
Obiettivi
- Trasmettere competenze di gestione d’aula, metodologie e tecniche formative, tecniche di facilitazione adeguate ai contenuti che si andranno poi a trasmettere ai discenti
- Sviluppare delle competenze trasversali di comunicazione efficace, gestione del gruppo in apprendimento e gestione dello stress
- Rendere i partecipanti consapevoli dei processi di raccolta dei fabbisogni, progettazione, gestione e revisione, dei progetti formativi che dovranno intraprendere, facendoli impadronire degli elementi di base della progettazione e gestione di attività formative
- Rendere i partecipanti consapevoli della misurazione del ritorno delle attività formative, nelle sue diverse possibilità di realizzazione
- La finalità è quella di trasformare il formatore in facilitatore, per permettere di dare voce non solo alle nozioni ma soprattutto ai partecipanti
- Esercitazioni
- Riflessioni e casi di studio sull’esperienza come formatore
- Role Play analisi dei fabbisogni
- Progettazione macro e micro di un intervento in aula
- Costruzione della check list di verifica della qualità della scaletta
- Autodiagnosi sugli stili di trainership/animazione
- Esercizi per provare direttamente strumenti d’aula di coinvolgimento innovativi e diversificati
- Lavoro per il miglioramento della capacità di comunicazione
- Project Work individuale.
Reviews
0
Rated 0 out of 0 ratings