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A chi si rivolge
Il corso è destinato a tutti coloro che, a qualsiasi livello organizzativo, vogliano migliorare le proprie capacità di prevenzione, gestione e soluzione costruttiva dei conflitti inter-personali, nell’ambito lavorativo ma non solo.
Il corso ricorre ad una metodologia interattiva con un forte coinvolgimento attivo dei partecipanti. Abbiamo un limitato il numero di partecipanti in modo da poter interagire al meglio con il formatore e consentire un proficuo scambio di esperienze ed opinioni. Esercitazioni, case study e role play sono parte integrante del corso che vanno a approfondire la parte teorica.
Obiettivi
- Riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
- Operare con una logica di prevenzione dei conflitti
- Essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e gestire
- Riconoscere il disaccordo come “opportunità”
Contenuti
- Definizione di conflitto;
- Tipologie di conflitti;
- Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi;
- Identificazione e caratterizzazione degli stili individuali di gestione dei conflitti;
- Strategie di gestione dei conflitti tra persone;
- La negoziazione come strumento di gestione dei conflitti;
- Piano d’azione.
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