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Come mobilitare le proprie energie per influenzare il gruppo
A chi si rivolge
La metodologia è di tipo pratico ed esperienziale: si alterneranno esercitazioni individuali, lavori di gruppo, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni e feedback tra formatori e partecipanti sui comportamenti osservati. Per applicare quanto appreso, alla fine del corso i partecipanti definiranno un Piano d’Azione
Obiettivi
Analizzare le caratteristiche della posizione lavorativa scoperta e definire i requisiti per ricoprirla al meglio;
Identificare le fonti di reclutamento e saper scrivere un annuncio di ricerca;
Saper preparare e condurre in modo efficace l’intervista di selezione;
Saper valutare quanto emerso nell’intervista per scegliere i candidati migliori;
Definire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti.
Contenuti
Il processo di ricerca e selezione:
- L’analisi del contesto organizzativo e della Posizione di Lavoro (“Job Description”)
- L’analisi dei requisiti attesi e la definizione del Profilo Professionale (“Job Profile”)
Il reclutamento:
- Le fonti di reclutamento
- Selezione interna ed esterna
- La redazione dell’ annuncio di ricerca
- Lo screening dei curricula
L’intervista di selezione:
- Come prepararsi al meglio
- Le schede di supporto
- Cosa rilevare e cosa osservare
- Quali domande fare
- Lo stile di conduzione dell’intervista
La valutazione dei candidati:
- Criteri di valutazione delle risposte
- Criteri di scelta finale dei candidati
- Piano di Azione per applicare gli apprendimenti
Syllabus
Il corso è rivolto a tutte le figure aziendali o professionali: di tipo gestionale, tecnico, amministrativo, commerciale e operativo. Tutti coloro che vogliono sviluppare una maggiore consapevolezza ed efficacia personale.