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La metodologia di base utilizzata per il corso di Project Management è quella del PMI © ProjectManagement Institute necessaria per la certificazione PMP © Project Management Professional. In particolare il testo di riferimento è il PMBOK © Project Management Body of Knowledge del PMI ©.

La metodologia didattica utilizzata prevede il continuo coinvolgimento dei partecipanti, esortati ad apprendere attivamente in funzione delle proprie esigenze lavorative.

Sono previste numerose esercitazioni individuali e di gruppo allo scopo di rafforzare e approfondire gli argomenti teorici affrontati durante le lezioni frontali, con  analisi di situazioni concrete, testimonianze dal mondo del lavoro, al fine dicomprendere le ragioni profonde degli eventi e dei comportamenti assunti. Lo scopo è quello di apprendere competenze utili a diagnosticare e intervenire in situazioni analoghe a quelle presentate nei case study

A chi si rivolge

Il corso è pensato e strutturato per tutti coloro che intendono crescere professionalmente acquisendo lemetodologie del Project Management.

  • Responsabili di funzione che gestiscono progetti complessi come capo progetto diretto;
  • responsabili e team member di progetti di investimento interni o di progetti commessa sul mercato;
  • giovani che si apprestano ad entrare nelle attività di progetto/innovazione;
  • unità organizzative di assistenza al capo progetto quali unità di planning e controllo, unità di sviluppo del personale, unità di vendita, più nello specifico componenti di project office.

Obiettivi

Il Corso si propone di iniziare i partecipanti alla cultura del Project Management, farne comprendere ifondamenti metodologici e orientare il loro approccio lavorativo alla gestione dei progetti.

Tra gli obiettivi di primaria importanza spicca il raggiungimento della consapevolezza economica del progettospesso trascurata a favore della gestione degli aspetti tecnici.

Il percorso proposto è valido per il rilascio delle Contact hours necessarie per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – Project Management Institute ©. Costituisce pertanto prerequisito formativo persostenere gli esami CAPM© e PMP©.

Contenuti

Fondamenti di Project Management

  • Definizioni di Project Management
  • Il PMI Project Management Institute
  • Methodologies / Best Practices
  • Le Normative ISO e UNI
  • Metodologie / Best Practices
  • Il Progetto nel Project Management: Caratteristche e Vincoli
  • Importanza del Project Management Efficace
  • La triade concettuale del Project Management
  • Progetti Interni ed Esterni
  • Lavorare per Progetti
  • La scelta del Progetto
  • I Processi del Project Management
  • Definizione degli obiettivi di un Progetto
  • Le prestazioni di un Progetto
  • Il Progetto nelle organizzazioni aziendali
  • Il Ciclo di vita del Progetto
  • Milestone e Deliverable
  • Il Project Manager
  • Il PMO Project Management Office

Metodologia di Project Management

  • Concezione del Progetto
  • Studio di Fattibilità
  • Analisi Costi/benefici
  • Project Charter
  • Case Study – Project Charter
  • Il Rischio di Progetto
  • Case Study – Evento di Rischio: Elevato Ricambio del Personale
  • Case Study – Matrice di Rischio
  • Il Piano del Progetto
  • Strumenti di Pianificazione del Project Management
  • OBS – Organization Breakdown Structure (o RBS)
  • Case Study – OBS Organization Breakdown Structure
  • WBS – Work Breakdown Structure
  • Case Study – WBS Work Breakdown Structure
  • RAM – Responsability Assignment Matrix
  • Case Study – RAM – Responsibility Assignment Matrix
  • Metodi per il Sequencing delle Attività
  • PERT/CPM
  • Case Study – CPM
  • Compressioni delle Durate
  • Diagramma di GANTT
  • Case Study – GANTT
  • Diagramma/Istogramma di Carico
  • Il Ciclo di Deming
  • Pianificazione dei Costi
  • Controllo del Progetto
  • Chiusura del Progetto

Budgeting

  • CBS – Cost Breakdown Structure
  • Budgeting – La Pianificazione dei Costi
  • Il Budget Economico
  • Case Study – Budget Economico
  • Il Budget Finanziario (cenni)
  • Il Budget Patrimoniale (cenni)

Controllo del Progetto

  • Stato Avanzamento Lavori
  • Il Controllo del Progetto
  • I Dati del Controllo dei Costi
  • Il Rapporto dei Costi
  • Earned Value Analysis
  • Case Study – Earned Value Analysis

Gestione delle Risorse Umane di Progetto

  • Pianificare le Risorse Umane
  • Costituire, Sviluppar e Gestire il Team di Progetto
  • Lo Sviluppo delle Risorse Umane
  • La Formazione
  • La Valutazione delle Posizioni
  • Partecipazione (riconoscimenti e ricompense)
  • Motivazione e coinvolgimento
  • Case Study – Motivazione delle Risorse Chiave
  • Delega e responsabilità
  • Problem Solving
  • Gestione dei conflitti
  • Valutazione delle prestazioni

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